Avresti mai pensato che la diretta su Facebook potesse essere una grande risorsa per la SEO?
Che tu sia un marketer o il manager di un brand, sappi che se usi le giuste strategie, lo streaming live sui social può dare una grande spinta alla SEO del tuo sito.
Le caratteristiche delle dirette social che possono farti ottenere un buon posizionamento sono:
Continua a leggere questo articolo per capire come utilizzare la diretta su Facebook o le dirette YouTube per migliorare significativamente la tua organic reach (portata organica).
Alcune piattaforme, come ad esempio Instagram, non permettono agli utenti la condivisione di link all’interno dei propri post. Facebook o LinkedIn, invece, sebbene permettano di aggiungere link ai post, li penalizzano fortemente nel feed principale.
Le caratteristiche di questi algoritmi sono perfette per il business dei social, ma non lo sono affatto per quello delle aziende. Come possono agire allora gli esperti della SEO? È proprio qui che entrano in gioco le dirette social!
Secondo le ultime ricerche dal 2021 i video costituiranno l’82% dell’intero traffico internet. Studi affermano che i consumatori vorrebbero avere un numero maggiore di post dai propri brand preferiti, in particolare l’80% di questi utenti preferirebbe contenuti live. Non sorprende quindi il fatto che una diretta su Facebook generi il 600% di interazioni in più.
Anche se Facebook rende impossibile ai brand mostrare le proprie informazioni nel news feed, le dirette in streaming funzionano ancora. Dato che i video live sono sempre più richiesti, le aziende dovrebbero creare dei filmati che soddisfino i propri follower, inoltre, si dovrebbero trasmettere dei contenuti di alta qualità anche per migliorare la SEO.
Esistono social che possono essere utilizzati dai brand per il miglioramento dei propri risultati SEO.
Se vuoi che i tuoi video live abbiano successo sia sui social sia dal punto di vista organico, dovrai focalizzarti sulle piattaforme giuste.
Ecco alcuni consigli utili per i tecnici del settore:
Ti risparmiamo un po’ di lavoro: YouTube Live e Facebook Live sono in grado di soddisfare tutte le tue esigenze.
Le storie di Instagram scompaiono dopo 24 ore, Meerkat non ti permette di rivedere i video e Twitch è utile soltanto se fai parte dell’industria del gaming.
Con Facebook Live, invece, puoi creare un post permanente, scaricare il video per incorporarlo nel tuo sito web, aggiungere una descrizione e avere un quadro analitico completo sia durante sia dopo lo streaming.
YouTube Live offre lo stesso ed è di Google, abbiamo detto tutto.
Le dirette Youtube o quelle su altri social non sono le uniche opzioni per rafforzare la tua SEO.
Il successo SEO arriva quando utilizzi i video live per migliorare i risultati sugli altri canali che hai a disposizione.
Come dice anche il nostro proverbio: “A goccia a goccia si scava la pietra”.
Più dirette social crei, più ne dovrai inserire nel tuo blog o nelle tue landing page.
Una volta che lo streaming è finito, puoi aggiornare la descrizione del tuo video con link ai post del blog o alle landing page per indirizzare il traffico.
Gli utenti concedono molto tempo alla visione dei filmati. Chi guarda un video di solito visita 2/3 pagine e resta sul sito sei volte di più rispetto ai visitatori che non guardano video.
I contenuti di YouTube spesso sono inseriti negli snippet: questo è uno dei modi in cui lo streaming live può incidere in modo diretto sulla tua SEO.
Puoi aggiungere le dirette YouTube ai tuoi post per rafforzare la SEO.
I video tutorial sono tra i contenuti più popolari di YouTube. Ti consigliamo di scegliere i tutorial live.
Benefits Cosmetics ha usato questa tecnica con la sua serie settimanale “Tipsy Tricks”.
Grazie alla diretta su Facebook potrai far sì che più persone partecipino ai tuoi eventi o che li rendano materia di discussione. Gli eventi sono, infatti, uno dei tipi più comuni di diretta.
Prima dell’arrivo delle piattaforme di streaming, solo i partecipanti potevano godersi l’evento, adesso, grazie allo streaming dal vivo, l’audience può aumentare a dismisura.
Come accade in ogni campagna che si rispetti, la promozione è essenziale per il successo di un video live.
Pubblicizza la diretta che hai in programma per aumentare la tua visibilità sulla piattaforma che ospiterà il tuo video. Per farlo hai queste possibilità:
Più persone guardano il tuo filmato, più click avrai ai tuoi link e migliore sarà la visibilità a lungo termine dei tuoi video.
Una buona pratica per promuovere i tuoi contenuti live è farne spesso. Trasmettere numerose dirette permette un considerevole incremento del numero di follower e delle visualizzazioni.
Abbiamo parlato precedentemente del “fattore freschezza”, ricordi? Questo elemento non vale soltanto per i contenuti del tuo sito. Google considera anche il numero di persone che parla di te online.
Se aumentano gli utenti che ti citano in seguito alla tua ultima diretta su Facebook, puoi scommettere che Google lo noterà.
Durante lo streaming segui le best practice per i social live video.
Anche se posterai video permanenti su YouTube e Facebook per avere visibilità a lungo termine, ricorda che il numero maggiore di visualizzazioni lo avrai proprio durante la diretta stessa.
Di seguito troverai una serie di suggerimenti utili per centrare i tuoi obiettivi.
Una volta finito lo streaming dal vivo, pubblica il video sulla tua pagina seguendo gli step che seguono:
Le dirette live sono molto seguite sui social, curarle nel modo appropriato può dare alla tua SEO uno slancio davvero importante.