Come posso modificare il mio sito web?
Vuoi modificare il tuo sito internet in autonomia? Puoi farlo in modo semplice e veloce!
Per modificare in modo semplice il tuo sito web e tenerlo sempre aggiornato inserendo news, eventi, nuovi prodotti o servizi, la situazione ottimale sarebbe quella di avere un sito dinamico.
Un sito web dinamico ti permette infatti di modificare i contenuti in modo davvero intuitivo, utilizzando un pannello di amministrazione: non hai bisogno di conoscere linguaggi di programmazione web e puoi fare tutto da solo! Anche gli e-commerce sono basati su un sistema simile: la piattaforma Prestashop ti permette di gestire un negozio online composto da migliaia di prodotti con semplicità. Puoi anche modificare un sito statico, ma è più complesso e può richiedere qualche conoscenza in più.
Tra i sistemi più utilizzati per creare siti web dinamici vi sono i CMS (Content Management System, ovvero sistema per la gestione dei contenuti), dotati di interfacce di gestione davvero semplici da usare. Joomla e WordPress sono i CMS più famosi e versatili per creare siti web e sono capaci di creare blog, siti semplici e siti professionali anche molto elaborati.
Un esempio? Il sito della Ferrari è stato interamente realizzato con WordPress!
Ma come fare a gestire il tuo sito web? È più semplice di quello che pensi. Cominciamo prendendo in considerazione WordPress. Per cominciare a gestire il tuo sito ti basterà entrare nel pannello amministrativo collegandoti all’indirizzo www.nomedeltuosito.com/wp-login.php utilizzando i tuoi dati di autenticazione (nome utente e password).
Una volta entrato, per modificare i contenuti del tuo sito ti basterà cliccare sulla voce Articoli in alto a destra, che contiene le singole pagine che compongono il tuo sito. Puoi modificare il testo di ogni articolo, modificare i titoli, cambiare i link e aggiungere meta-tag (description, title, keywords). Una volta effettuate le modifiche, queste saranno automaticamente pubblicate online sul tuo sito web.
Usi Joomla? Anche Joomla ha un pannello amministrativo, molto simile a quello di WordPress. L’indirizzo a cui collegarsi per gestire il proprio sito web costruito su CMS Joomla è solitamente: www.nomedeltuosito.com/administrator. Inseriamo anche in questo caso nome utente e password per entrare nell’area amministrativa del nostro sito.
Per gestire le pagine del tuo sito costruito su Joomla, basterà cliccare sulla voce Gestione Articoli per visualizzare l’elenco delle pagine inserite nel nostro sito web. Come per WordPress, anche con Joomla è possibile modificare testi, titoli, meta-tag e pubblicare immediatamente le modifiche apportate ad ogni pagina.
Nel caso di uno shop online basato su Prestashop, il CMS più all’avanguardia per la gestione degli e-commerce, effettuerai l’accesso a questo indirizzo: www.nomedeltuoecommerce.com/admin.
L’indirizzo predefinito per l’area amministrativa di un e-commerce Prestashop è /admin, ma per ragioni di sicurezza viene richiesto di impostare un indirizzo personalizzato. Effettuiamo anche qui il login con i dati di accesso e vedremo questa schermata principale, dove vengono presentate le statistiche di vendita e le visite sul tuo e-commerce.
Facendo clic sulla voce Catalogo in alto a sinistra e selezionando la sezione Prodotti, potremo vedere l’elenco dei prodotti che compongono il nostro shop online, elencati per nome, prezzo, categoria di prodotto. Da qui potremo anche inserire nuovi prodotti nel negozio o importare ed esportare elenchi in formato Excel.
Facendo clic sui singoli prodotti ci apparirà una schermata di modifica, dalla quale potremo modificare i dettagli del prodotto, la foto, la descrizione, il prezzo. Ogni area di interesse (prezzi dei prodotti, modalità di spedizione, immagini, caratteristiche) è accessibile dalla colonna che vedi a destra. Se vuoi inserire sconti e promozioni sul tuo e-commerce Prestashop, ti basterà entrare nel menu denominato Regole prezzi, il quarto a partire da sinistra.
Nel caso avessi un sito web statico, per modificare le singole pagine del sito avrai bisogno di:
1) Un editor HTML (Come Frontpage o Dreamweaver), oppure un editor di file di testo come Notepad++
2) Un client FTP per caricare le pagine html modificate (come FileZilla o SmartFTP)
Attraverso l’editor potrai intervenire direttamente sul codice delle pagine, modificando i contenuti testuali e, nel caso conoscessi l’HTML, anche la formattazione del testo e le immagini.
Una volta connesso al sito via FTP, utilizzando i dati di accesso forniti dal provider, potrai ricaricare le pagine modificate sostituendo così le vecchie: ora sul tuo sito potrai vedere le pagine aggiornate.
Vuoi affidare la gestione del tuo sito web a dei professionisti? Contattaci!