quanto tempo ci vuole per fare un sito web
Quanto tempo ci vuole per realizzare un sito web?
Aprile 12, 2018
essere primo su Google Roma
Come aumentare la posizione del sito per essere primo su Google
Aprile 13, 2018

Perché fare un sito web?

perché fare un sito web

Perché dovrei creare un sito web per la mia attività?

Una delle domande che le aziende e i professionisti si pongono è: “Perché dovrei creare un sito internet? Lavoro già abbastanza!”. Avere il sito viene visto quasi come un obbligo, va fatto perché “ce l’hanno tutti”, senza che alla base della decisione vi siano ragioni concrete.

 

Realizzare un sito web per la tua azienda

 

In realtà, ci sono motivi precisi ed importanti per cui dovresti realizzare al più presto il sito web della tua attività:

  1. Ti permette di farti conoscere su internet a livello locale, nazionale ed internazionale
  2. Puoi vendere i tuoi prodotti e servizi sul web, direttamente via Internet oppure portare più clienti alla tua azienda e al tuo negozio fisico
  3. Risparmi sulla pubblicità tradizionale (radio, tv, giornali) avendo il vantaggio di poter misurare i risultati della comunicazione
  4. I tuoi clienti saranno sempre informati su ciò che fai e sulle novità che proponi, informandosi in qualsiasi momento senza bisogno di telefonare – è come un ufficio informazioni disponibile 24 ore su 24
  5. Aumenti la tua reputazione online, quella del tuo brand, della tua azienda, della tua attività di professionista

 

 

Creare un sito web non è una spesa ma un investimento

 

E’ importante che tu sia consapevole di quali vantaggi puoi avere e di quali possibilità concrete ci sono. Questo elenco non ti serve soltanto a “motivare” questo investimento, ma anche (e soprattutto) a decidere quale tipo di sito web creare e quale strategia di comunicazione utilizzare.

creare un sito web

Se avrai chiaro lo scopo che vuoi raggiungere con il tuo sito internet, potrai ottenere più risultati in meno tempo, spendendo meno. Spesso infatti capita che si progettino siti internet graficamente molto elaborati (e facilmente costosi) che però non portano alcun risultato all’azienda – il motivo più frequente per cui questo accade è che il sito web viene realizzato senza una strategia precisa, senza uno scopo, magari affidando il lavoro a persone non sufficientemente preparate.

È frequente che questi siti vengano rapidamente abbandonati a sé stessi, causando un danno d’immagine (per via dei contenuti non aggiornati) ed un danno economico (i contatti persi per colpa di un’impostazione non efficace) – a queste perdite viene poi sommato il costo di realizzazione di un nuovo sito internet.

 

 

Perché progettare un sito web?

 

Progettare un sito web non significa soltanto lavorare sulla parte grafica, ma curare allo stesso livello (se non di più) la comunicazione e i testi, impostare una strategia di marketing efficace, fare sì che il sito risponda alle moderne esigenze degli utenti ed agli standard tecnologici di riferimento: tutti elementi critici che fanno la differenza tra un sito efficace ed un sito inefficace.

Sono proprio questi gli elementi che, se trascurati in favore del risparmio economico, possono portare la tua azienda a perdere reputazione, visibilità, contatti commerciali, in una parola: soldi.

Se credi di lavorare già abbastanza e che creare un sito web per la tua azienda sia soltanto una perdita di tempo e denaro, dovresti sapere prima di tutto che:

 

  1. Secondo ricerche Nielsen, più del 60% delle persone cerca i prodotti e servizi di suo interesse su internet
  2. Nel mondo ci sono circa 2 miliardi di utenti connessi ad internet, di cui 38 milioni in Italia
  3. Il 50% degli utenti internet ritiene più affidabili le aziende in possesso di sito web, preferendo acquistare prodotti e servizi presso di esse
  4. Solo il 40% delle imprese ha un sito web, questo ti dà grande spazio per superare i tuoi concorrenti

 

Alla luce di questi dati appare chiaro che non solo è utile creare un sito web, ma che è ormai un elemento fondamentale per sopravvivere in un mercato sempre più globale e aperto alla concorrenza. La crisi ha aperto nuove possibilità per le aziende italiane, che grazie a Internet possono fornire servizi e vendere con successo i loro prodotti in tutto il mondo, non più solo in Italia.

I vantaggi di un sito web possono essere sfruttati anche dalle attività locali più piccole, che grazie ai motori di ricerca e alla geo-localizzazione possono avere una grande visibilità nel loro territorio con una spesa contenuta.

Se credi nel tuo business e non vuoi accontentarti dei tuoi clienti attuali ma raddoppiarli, se credi nella forza dei progetti ben strutturati e curati nei dettagli, il tuo sito web sarà senz’altro un’ottima leva per ottenere più visibilità, più clienti ed una migliore immagine aziendale.