Perché dovrei creare un sito web per la mia attività?
Una delle domande che le aziende e i professionisti si pongono è: “Perché dovrei creare un sito internet? Lavoro già abbastanza!”. Avere il sito viene visto quasi come un obbligo, va fatto perché “ce l’hanno tutti”, senza che alla base della decisione vi siano ragioni concrete.
In realtà, ci sono motivi precisi ed importanti per cui dovresti realizzare al più presto il sito web della tua attività:
E’ importante che tu sia consapevole di quali vantaggi puoi avere e di quali possibilità concrete ci sono. Questo elenco non ti serve soltanto a “motivare” questo investimento, ma anche (e soprattutto) a decidere quale tipo di sito web creare e quale strategia di comunicazione utilizzare.
Se avrai chiaro lo scopo che vuoi raggiungere con il tuo sito internet, potrai ottenere più risultati in meno tempo, spendendo meno. Spesso infatti capita che si progettino siti internet graficamente molto elaborati (e facilmente costosi) che però non portano alcun risultato all’azienda – il motivo più frequente per cui questo accade è che il sito web viene realizzato senza una strategia precisa, senza uno scopo, magari affidando il lavoro a persone non sufficientemente preparate.
È frequente che questi siti vengano rapidamente abbandonati a sé stessi, causando un danno d’immagine (per via dei contenuti non aggiornati) ed un danno economico (i contatti persi per colpa di un’impostazione non efficace) – a queste perdite viene poi sommato il costo di realizzazione di un nuovo sito internet.
Progettare un sito web non significa soltanto lavorare sulla parte grafica, ma curare allo stesso livello (se non di più) la comunicazione e i testi, impostare una strategia di marketing efficace, fare sì che il sito risponda alle moderne esigenze degli utenti ed agli standard tecnologici di riferimento: tutti elementi critici che fanno la differenza tra un sito efficace ed un sito inefficace.
Sono proprio questi gli elementi che, se trascurati in favore del risparmio economico, possono portare la tua azienda a perdere reputazione, visibilità, contatti commerciali, in una parola: soldi.
Se credi di lavorare già abbastanza e che creare un sito web per la tua azienda sia soltanto una perdita di tempo e denaro, dovresti sapere prima di tutto che:
Alla luce di questi dati appare chiaro che non solo è utile creare un sito web, ma che è ormai un elemento fondamentale per sopravvivere in un mercato sempre più globale e aperto alla concorrenza. La crisi ha aperto nuove possibilità per le aziende italiane, che grazie a Internet possono fornire servizi e vendere con successo i loro prodotti in tutto il mondo, non più solo in Italia.
I vantaggi di un sito web possono essere sfruttati anche dalle attività locali più piccole, che grazie ai motori di ricerca e alla geo-localizzazione possono avere una grande visibilità nel loro territorio con una spesa contenuta.
Se credi nel tuo business e non vuoi accontentarti dei tuoi clienti attuali ma raddoppiarli, se credi nella forza dei progetti ben strutturati e curati nei dettagli, il tuo sito web sarà senz’altro un’ottima leva per ottenere più visibilità, più clienti ed una migliore immagine aziendale.