Quanto tempo ci vuole per realizzare un sito web?
Un’altra domanda piuttosto frequente riguarda i tempi di realizzazione di un sito internet. “Quanto tempo è necessario per creare il mio sito?” Anche stavolta la risposta più corretta è “dipende”. Sappiamo che esistono diverse tipologie di sito web: sito statico formato da poche pagine, sito dinamico, pagina di vendita, shop online – la quantità di lavoro necessaria per lo sviluppo del sito dipende quindi certamente dal tipo di progetto web su cui si sta lavorando, ma non solo.
La parte di sviluppo web è, infatti, soltanto la parte centrale del processo di realizzazione di un sito internet: prima della realizzazione tecnica è infatti necessaria una parte di analisi e di strategia, per definire quali obiettivi si vogliono raggiungere e quali strumenti utilizzare.
Senza un’analisi preliminare adeguata si rischia infatti di impiegare molto più tempo in seguito per correggere eventuali errori fatti o per apportare modifiche anche importanti. Sarà quindi necessario procedere con la dovuta calma nel caso l’idea sia ancora tutta da definire.
Definito il progetto, si passa alla realizzazione tecnica del sito web, che indicativamente richiede questi tempi di sviluppo:
È bene precisare che lo sviluppo del sito web inizia soltanto quando il web designer è in possesso di tutto il materiale necessario per realizzare il sito: sarà necessario aver definito con precisione insieme al cliente quali saranno le sezioni che comporranno il sito, quali funzioni inserire, che tipo di grafica utilizzare, avere una bozza di testi e del materiale grafico. È poi fondamentale aver deciso con certezza quale tipo di sito realizzare, in modo da evitare di dover strutturare nuovamente il sito (e quindi impiegare ulteriore tempo).
Terminata la realizzazione del sito web, questo viene messo online, tuttavia questo non conclude il processo di realizzazione di un sito web efficace. Per rendere più visibile il sito su internet sarà necessario lavorare sull’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, SEO, ed eventualmente avviare campagne pubblicitarie online.
Quest’ultima parte è ovviamente a discrezione del cliente: il sito web è già visibile e perfettamente utilizzabile. Tuttavia, è ormai risaputo che avere un sito web con poche visite è di fatto come non averlo.
Se il tuo obiettivo non è semplicemente quello di “avere un sito” ma di realizzare un sito web di successo, che attiri molte visite ogni mese e generi vendite, sarà necessario impostare una strategia di comunicazione online mirata allo scopo, non soltanto per rendere il sito più visibile su Google e sui motori di ricerca, ma anche per catturare l’attenzione e l’interesse dei potenziali clienti che visitano il sito. È quindi necessaria un’analisi preliminare più approfondita ed un lavoro di ottimizzazione tecnica di almeno un’altra settimana per siti di medie dimensioni.
Quanto detto è ancora più importante nel caso di un’e-commerce: l’ottimizzazione del sito è vitale per avere un ritorno economico adeguato e per raggiungere gli obiettivi di business prefissati, è quindi caldamente consigliato integrare il progetto con almeno un’ottimizzazione SEO, in modo da poter posizionare adeguatamente il proprio shop online sui motori di ricerca e ottenere clienti.