Il Re dei motori di ricerca ha affermato di avere aumentato la lunghezza degli snippet (chiamati Google snippet) per renderli più descrittivi.
Google ha confermato a una testata autorevole di aver apportato dei cambiamenti al modo in cui vengono mostrati gli snippet nei risultati di ricerca.
Lo snippet è composto dal titolo e dalla descrizione che puoi vedere nel risultato di una ricerca organica e che aiuta a capire il collegamento tra URL e query di ricerca.
Un portavoce di Google ha affermato:
Di recente abbiamo fatto un cambiamento per mostrare snippet più descrittivi e utili e per permettere agli utenti di capire meglio quali pagine sono rilevanti nelle loro ricerche. Il risultato di questo cambiamento vede in media snippet leggermente più lunghi.
L’immagine qui sotto mostra uno dei Google snippet di un risultato di ricerca.
Nelle scorse settimane molti hanno notato che gli snippet sono più lunghi di prima.
Anche i tool di RankeRanger confermano che la lunghezza degli snippet per quanto riguarda la descrizione è aumentata da 160 a circa 230 caratteri in media.
Alcuni webmaster ed esperti SEO potrebbero considerare l’idea di aggiornare le proprie meta description, ma non credo sia un’operazione giusta.
Sempre più spesso gli snippet di Google sono generati dinamicamente in base alla query dell’utente e al contenuto trovato, sia nella meta description, nel meta title e nel contenuto visibile sulla pagina. Se Google avrà bisogno di uno snippet più lungo, lo estrarrà probabilmente dalla pagina.