“Vorrei pubblicizzare e far conoscere il mio sito web, cosa posso fare?”
Hai appena messo online il tuo sito internet? Ti sarai accorto che le visite sul tuo sito sono ancora poche! Come fare per aumentare le visite e far conoscere il tuo nuovo sito web al pubblico di internet?
SEO, marketing, pubblicità online sui motori di ricerca
Esistono più modi per pubblicizzare un sito su internet ed ottenere visualizzazioni. Il primo metodo (e il più importante) è quello del posizionamento sui motori di ricerca (chiamato anche SEO), ma non è l’unico: è possibile acquistare spazi pubblicitari sulla rete di ricerca Google grazie ad uno strumento di marketing chiamato Google AdWords. Infine, il terzo metodo che dovresti prendere in considerazione è quello di farti pubblicità sui social media come Facebook, Twitter e Google+.
Vediamo nel dettaglio in cosa consistono questi strumenti di pubblicità online e come possono esserti utili per pubblicizzare il sito web della tua attività o della tua azienda.
Si parla di SEO per indicare quelle tecniche volte a migliorare il posizionamento del proprio sito web sui motori di ricerca online (primo tra tutti, Google).
Una volta effettuato il lavoro di ottimizzazione da parte del team SEO, dopo qualche mese potrai vedere tu stesso gli effetti a livello di indicizzazione del tuo sito: il tuo sito web salirà di posizione su Google, permettendoti di essere visto più spesso dalle persone.
Vantaggi del posizionamento sui motori di ricerca:
Svantaggi del posizionamento sui motori di ricerca:
Gli Annunci Google AdWords per il tuo sito web (PPC o SEM)
Gli annunci AdWords sono pubblicità testuali (o in formato grafico) che appaiono alle persone nel momento in cui cercano un prodotto o servizio. Paghi per ogni clic ottenuto (pay-per-click) e con una spesa contenuta puoi ottenere centinaia di visite sul tuo sito ogni giorno. Sono tantissime le aziende che ottengono nuovi clienti grazie alle campagne marketing AdWords, scopriamo perché.
Vantaggi delle campagne pay-per-click su AdWords:
Svantaggi delle campagne pay-per-click su AdWords:
Il terzo metodo di farti pubblicità online è quello di promuovere la tua azienda sui social media come Facebook e Twitter. Grazie alla “viralità” tipica delle reti sociali, puoi farti conoscere ed apprezzare da molte persone velocemente con una spesa ridotta. In generale sarebbe sempre bene avere un profilo o una pagina sui social media più importanti (Google Plus, Twitter, Facebook), in modo da supportare le altre attività di web marketing.
Vantaggi del social media marketing e delle inserzioni su Facebook:
Svantaggi del social media marketing e delle inserzioni su Facebook:
“Che differenza c’è tra la SEO e il PPC? Conviene usare AdWords o puntare sul posizionamento?”
La SEO e il PPC sono due sistemi efficaci di farsi pubblicità sui motori di ricerca, che però non si escludono a vicenda. Potresti ad esempio scegliere di avviare una campagna AdWords per parole chiave sulle quali il tuo sito aziendale è in posizioni basse sul motore di ricerca, oppure soltanto per una determinata zona geografica.
In generale non esiste un sistema migliore per farti conoscere online: l’ideale è utilizzare lo strumento di web marketing che copre meglio le tue esigenze e i tuoi obiettivi aziendali, anche di budget, ed eventualmente affiancargli un secondo mezzo. Ad esempio, potresti decidere di voler puntare nel breve periodo sulla vendita di un articolo sul tuo e-commerce, in questo caso ti conviene scegliere il PPC di Google AdWords.
Questo però non esclude che tu possa lavorare allo stesso tempo sul posizionamento del tuo sito in un’ottica di lungo periodo: al contrario di quanto sostengono in molti, avere una campagna AdWords attiva non influisce negativamente sulla SEO del tuo sito.
Come fare pubblicità al tuo sito e farlo conoscere velocemente